Lo studio di ingegneria Mangili & Associati Spa nasce nel 1999 come evoluzione della Progetti & Consulenze SaS.
L'esperienza quarantennale del fondatore Ing. Gabriele Mangili e le centinaia di progetti eseguiti negli ultimi trent'anni, costituiscono una garanzia e una promessa mantenuta di opere strutturali sicure, moderne e destinate a durare nel tempo.
Grazie a queste credenziali e alla stima dei propri clienti, la Società ha saputo progredire da studio di progettazione e consulenza a Società di capitali, in grado di offrire un servizio integrato chiavi in mano.
L'ufficio tecnico, con il suo staff di ingegneri, architetti e disegnatori, rappresenta la centrale operativa dove idee, competenze e passione si traducono prima in progetti e poi in opere.
L'oggetto di interesse abbraccia tutte le tipologie di strutture metalliche richieste.
Con uno studio ed una ricerca costante, una vasta esperienza e professionalità di costruzione su più tipologie di strutture di acciaio, in Italia e all'Estero, sono stati realizzati: capannoni industriali, ponti, strutture reticolari spaziali, aeroporti, edifici civili, centri commerciali, impianti sportivi, rivestimenti di parete, coperture, vetrate e tutta una serie di altre opere di carpenteria metallica.
Mangili & Associati Spa basa il suo percorso su un grande impegno e passione per il proprio lavoro uniti a professionalità e abilità di un gruppo di lavoro preparato ed affiatato che con lo stesso entusiasmo guarda al futuro.
Nuovi mercati e nuove tecnologie, oltre a dare inizio a nuove possibilità, sono fonte di ispirazione e spinta a fare sempre meglio.
Il principale valore aggiunto che Mangili & Associati Spa offre ai Clienti è l’attività interna di progettazione delle strutture in acciaio che realizza.
Genio creativo e Genio tecnico a confronto ed in simbiosi per creare qualcosa di unico.
Il lavoro si sviluppa in tre fasi: progetto architettonico, progetto strutturale-esecutivo e progetto costruttivo. Insieme questi tre momenti definiscono nel dettaglio tutti gli aspetti della realizzazione dell'opera: dall'analisi dei carichi e delle tensioni che gli elementi strutturali dovranno sopportare agli aspetti estetici, dai calcoli statici alla definizione dei particolari costruttivi, dall'analisi delle modalità di fissaggio allo studio della posa e cantierizzazione dell'opera stessa.
Definire prima per evitare l'adozione in cantiere di soluzioni improvvisate e quindi non ottimali e poco efficienti.
Tutte le costruzioni in acciaio da noi progettate e realizzate sono svolte in accordo agli obblighi legislativi e normativi in vigore. La progettazione di costruzioni in acciaio avviene mediante fornitori qualificati, certificati EN 1090, assicurando e fornendo i principi cardine richiesti sulle moderne costruzioni in acciaio realizzate: personale qualificato, identificazione e rintracciabilità del materiale utilizzato sulla costruzione in acciaio, predisposizione e svolgimento di specifici controlli come da Piano di Fabbricazione e Controllo.